- Germogli
- Cosa significa germogliazione?
- Microgreens
- Cosa sono i microgreens?
- Una questione di linguaggio
- Cosa sono i microgreens?
I germogli rappresentano le giovani piante che emergono dal germe contenuto nel seme. Essi presentano una radice e al massimo due foglie embrionali chiamate cotiledoni. Diversamente, i microgreens sono piante in miniatura che sviluppano almeno due foglie mature. Solitamente, queste delicate piantine vengono tagliate appena sopra la radice.
Negli ultimi decenni, germogli e microgreens sono diventati protagonisti nella dieta quotidiana, guadagnandosi rapidamente una grande popolarità grazie al loro delizioso sapore e ai benefici per la salute. Questi alimenti freschi apportano una ricca quantità di vitamine, sali minerali e nutrienti all’alimentazione umana, contribuendo significativamente al miglioramento delle funzioni metaboliche. L’aspetto nutrizionale distintivo di germogli e microgreens è ulteriormente esaltato dall’effetto fresco e aromatico che conferiscono ad ogni piatto sulla tavola.
Germogli
Cosa significa germogliazione?
Germogliare è la pratica di far germogliare i semi; puoi far germogliare tutti i tipi di semi, dalle verdure a foglia verde alle leguminose, ai cereali integrali, noci e semi.
I semi hanno un germe dormiente al loro interno il quale viene portato in vita quando viene immerso in acqua e mantenuto in condizioni ottimali di umidità. Per germogliare, non hanno bisogno di luce solare. Infatti se ci pensi, i semi sono progettati per iniziare la loro vita sotto la terra, al buio e all’aperto. Per germogliare, questo seme non ha nemmeno bisogno di nutrienti aggiuntivi; tutto quello di cui ha bisogno sono solo i nutrienti che ha conservato all’interno di sé. Tutto quello che devi fare per portare questo piccolo seme in vita è semplicemente dargli l’acqua di cui ha bisogno. Una volta fatto ciò, i tuoi semi germoglieranno e sarano ufficialmente dei veri e propri germogli.
Microgreens
Cosa sono i microgreens?
La maggior parte delle piante inizia la loro vita come semi e germogli.
I microgreens sono essenzialmente giovani germogli che continuano a maturare per una o due settimane in più, ma in condizioni diverse, con luce e di solito nel terreno.
Dopo circa una settimana, i germogli esauriranno le loro riserve di energia. Se vogliono continuare a crescere, hanno bisogno di luce solare per iniziare la fotosintesi e di un terreno ricco di nutrienti o di un sistema idroponico per ottenere ulteriori sostanze nutritive, soprattutto per sostenere le loro radici.
I microgreens hanno un’altezza di circa 3-8 centimetri, quindi sono più grandi dei germogli, ma sono più piccoli delle verdure baby.
Una questione di linguaggio
Scientificamente parlando, un microgreen non diventa un microgreen fino a quando non sviluppa le sue vere foglie. Lascia che ti spieghi. Il primo insieme di foglie ad apparire su un microgreen di girasole, per esempio, sono i cotiledoni. Questi provengono dall’embrione del seme. Il secondo insieme di foglie che iniziano a crescere quando i cotiledoni si dividono, sono conosciute come le “vere foglie”.
Queste foglie si sviluppano dallo stelo della pianta. Tecnicamente, una volta che appaiono le vere foglie, è ufficialmente un microgreen. Se le vere foglie non ci sono ancora, tecnicamente è chiamato germoglio di terra. Tuttavia, molte aziende che vendono semi per germogli e microgreens si riferiscono a questi germogli di terra come microgreens, chiedendoti di raccoglierli solo quando appaiono le prime foglie.
I germogli di pisello, per esempio, tecnicamente sono germogli e non microgreens, ma sono anche comunemente chiamati microgreens. Quindi, per semplicità, nel linguaggio comune ci riferiamo a tutti questi germogli come microgreens, proprio come fanno molte aziende agricole. Con i microgreens di solito si mangiano solo le foglie e i gambi, ma a volte si possono mangiare anche le radici, come con i microgreens di ravanello. Questo dipende molto dalle preferenze e gusti personali, quindi divertiti ad esplorare tutte queste nuove possibilità!